Domenica 2 Dicembre 2018 – Esercitazione di Protezione Civile con l’Associazione “Team Folgore Paracadutisti”

Si è svolta ieri con base logistica e sede delle operazioni di comando presso il Centro Operativo Intercomunale di Castelnuovo di Garfagnana la prima esercitazione del neo gruppo nazionale di Volontariato di Protezione Civile “Team Folgore Paracadutisti”.Il neo gruppo è stato costituito per poter operare nell’ambito della Protezione Civile al fine di portare assistenza e soccorsi in aree non raggiungibili da terra ma tramite lanci aereotrasportati (aereo o elicottero).
L’esercitazione è stata coordinata assieme alle locali istituzioni di Protezione Civile , il Centro Operativo Intercomunale “Garfagnana” con la presenza del Responsabile Mauro Giannotti, ed il Centro Operativo Comunale, con la presenza del Responsabile Geom. Vincenzo Suffredini. Hanno altresì collaborato la Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana, per l’assistenza sanitaria , gli Autieri della Garfagnana per il supporto logistico e l’Associazione A.R.I. per il coordinamento delle comunicazioni Radio


Presenti circa 30 paracadutisti volontari provenienti , oltre che dalla provincia di Lucca, anche da Monza, Brescia e Parma.

Per l’esercitazione sono stati individuati due scenari di lancio, il primo in Loc. Pianetto nel Comune di Pieve Fosciana e l’altro in loc. Sambuca nel Comune di San Romano di Garfagnana. Le Unità una volte raggiunta terra , si sono riuniti con i materiali di primo soccorso, anch’essi lanciati dall’elicottero messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo di Garfagnana, nelle zone ove era previsto uno scenario di soccorso a causa di un evento sismico.

Al termine dell’esercitazione , iniziata alle ore 06:30 con l’arrivo delle squadre, e terminata alle ore 13,30. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Hanno partecipato Marco Bertolini , ora in pensione, in ausiliaria, già comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze e della Brigata Folgore, Presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ,

il Maggiore Francesco Tesoro, capo ufficio addestramento e informazioni Paracadutisti folgore,

il Sindaco di Pieve Fosciana nonché Assessore delegato per l’Unione dei Comuni alla Protezione Civile, e l’Ass.tre Raggi per il Comune di Castelnuovo di Garfagnana.

 

 

 

 


Al termine si è svolto un briefing di confronto conclusivo nel quale sono emersi importantissime considerazioni, prime tra le quali la necessità, come di fatti è avvenuto, di confrontare e coordinare tramite una unica centrale Operativa , come individuato nel Piano Intercomunale esistente , tutte le operazioni e le informazioni per permettere altresì il coordinamento con tutte le forze che scendono in campo in caso di un evento , sia esso sismico che idrogeologico od altro.

 

 

 

 

 

Si è aperta quindi con questa prima esercitazione un importante spiraglio per migliorare ed integrare , sia il ns. Piano Operativo esistente, sia le metodologie di intervento e di raccordo della nuova Associazione .

Vedi tutte le foto dell’esercitazione – 1^ Parte

Vedi tutte le foto dell’esercitazione – 2^ Parte

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi